rete per l'innovazione e le applicazioni dei materiali
avanzati nell'industria manifatturiera italiana
-
Telefono
+39 0831449111 (417)
-
Email
contatti@reteritma.it
Partner
I partner di RITMA
Consorzio CETMA di Brindisi
Il CETMA è un centro di Ricerca e Tecnologia in forma di consorzio tra enti pubblici ed aziende e focalizza le proprie attività: • nello sviluppo di nuove applicazioni dei materiali avanzati; • nello sviluppo di sistemi di progettazione e di sistemi di produzione innovativi; • nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. In coerenza con la disciplina comunitaria, si configura come un Organismo di Ricerca privato.
Visita il sitoBase Protection Srl di Barletta (BT)
Base Protection è un'impresa che produce calzature da lavoro comode e tecnologicamente avanzate. La sua mission è migliorare la vita di chi lavora producendo scarpe da lavoro DEFATICANTI.
Visita il sitoICIE - Istituto Cooperativo per l'InnovazionE - Sede di Napoli
ICIE – Istituto Cooperativo per l’InnovazionE – promuove e coordina iniziative ed attività nell’ambito della ricerca, della sperimentazione e del trasferimento tecnologico e della consulenza organizzativa, principalmente nei settori delle costruzioni, industriale e dei servizi.
Visita il sitoGruppo Natuzzi Spa di Santeramo in Colle (BA)
Fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, attuale Presidente, Amministratore Delegato e Stilista, il Gruppo Natuzzi progetta, produce e vende divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per la zona living della casa. Natuzzi è la più grande azienda italiana nel settore arredamento e leader mondiale nel segmento dei divani in pelle (CSIL, 2012).
Visita il sitoTelcom Spa di Ostuni (BR)
Telcom Spa è leader internazionale nel settore della trasformazione del materiale termoplastico. Fondata in Italia nel 1973, ad Ostuni (BR), Telcom SpA conta oggi, nel Gruppo, circa 800 dipendenti, siti produttivi in Italia, Romania, Albania e joint-ventures in Spagna.
Visita il sitoPlasmapps Srl di Modugno (BA)
PLASMAPPS Srl è una società che si occupa di ricerca e di processi industriali al plasma, offrendo alle industrie soluzioni basate sulla tecnologia plasmochimica. La sua missione è aiutare le aziende a sviluppare nuove superfici performanti sui materiali in uso nei diversi settori industriali, fornendo processi e reattori al plasma a bassa temperatura compatibili con le esigenze industriali del cliente.
Visita il sitoPezzol Srl di Barletta (BT)
PEZZOL nasce negli anni "50 da un'intuizione del fondatore Giuseppe Piazzolla. La dimensione artigianale delle origini si modifica e presto vengono costruite le basi di un'azienda con caratteri sempre più industriali , che permettono alle generazioni successive di imprenditori di sviluppare una notevole reputazione nella manifattura di robuste e solide calzature da lavoro per il settore dell'industria. L’azienda, uno dei marchi leader nel settore è oggi espressione della terza generazione di industriali, direttamente responsabili delle strategie di un apprezzato modello di industria basato su di un mix di Tradizione e Tecnologia, tutto rigorosamente Made in Italy. Gli uffici direzionali e gli stabilimenti di PEZZOL sono a Barletta, nella regione Puglia in Italia.
Visita il sitoMaterial Connexion Italia Srl di Milano (MI)
Nata del 2002, svolge attività di consulenza, promozione e formazione per ogni tipo di realtà produttiva e progettuale sviluppando una significativa esperienza nel supporto strategico di aziende. Nella sua sede di Milano ospita una library fisica di oltre 4000 materiali, di cui circa 2500 permanentemente esposti. Material ConneXion Italia conta su una lunga storia di progetti per aziende leader nei settori più diversi.
Visita il sitoVanplast Srl di Trani (BT)
L'azienda nasce nel 1937 da un'idea di Alfredo Vania senior. Il giovane e brillante imprenditore (classe 1901), in pieno regime autarchico inventa la maniera di riciclare gli scarti di lavorazione provenienti dall'azienda di famiglia, produttrice di botti in legno, per realizzare tacchi per calzature. Oggi Vanplast è un punto di riferimento nel settore calzaturiero come impresa produttrice di tacchi, zeppe, piantine e fondi per la calzatura da donna.
Visita il sitoInnex Srl di Barletta (BT)
Azienda di produzione di abbigliamento professionale su misura e protettivo multinorma. Innex mette insieme Ricerca, Design ed Estetica per interpretare al meglio le esigenze di chi lavora e offrire capi d’abbigliamento belli, comodi, e funzionali.
Visita il sitoEcoplen Srl di Matera (MT)
ECOPLEN® srl Innovazioni Sostenibili è la prima azienda al mondo ad utilizzare non meno del 70% di polietilene rigenerato da rifiuto post-consumo per la fabbricazione dei suoi prodotti.
Visita il sitoPolitecnico di Bari
Il Politecnico di Bari è un'università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico. Il Politecnico forma architetti, ingegneri e disegnatori industriali, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea (vecchio ordinamento, ad esaurimento), laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche, nonché i master universitari di I e II livello. L'attuale rettore per il triennio 2013/2016 è il prof. Eugenio Di Sciasco.
Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (DICAR)
Visita il sitoUniversità degli Studi di Bari "Aldo Moro"
L'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" è un'università statale italiana con sede principale a Bari. È la principale università pugliese ed una delle maggiori istituzioni universitarie italiane. L'attuale rettore per il triennio 2013/2016 è il prof. Antonio Uricchio..
Diparimenti coinvolti: Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Fisica
Visita il sito