• Telefono


    +39 0831449111 (417)

  • Email


    contatti@reteritma.it

Programma


RITMA si è dotata di un Programma Strategico di medio - lungo periodo che si fonda sui seguenti quattro obiettivi e relative linee di intervento:

OBIETTIVO 1. Sviluppo delle attività di ricerca applicata nell’ambito dei materiali avanzati e delle tecnologie correlate.
Concepire e realizzare progetti di ricerca applicata di tipo cooperativo, che coinvolgano in tutte le fasi enti di ricerca, imprese “technology provider” e imprese “end user”.Con questo approccio alla ricerca applicata la Rete può sfruttare pienamente le complementarietà e le sinergie di tutti i suoi partecipanti, assicurando efficacia ed efficienza all’utilizzo delle risorse e delle capacità dei soggetti partecipanti ai fini dello sviluppo di soluzioni prototipali innovative per le problematiche dei settori dell’industria manifatturiera e del territorio di riferimento.

Linee di intervento:
1.1 Concezione, programmazione e realizzazione di iniziative progettuali di ricerca industriale applicata e sviluppo sperimentale in forma cooperativa.

 

.

OBIETTIVO 2. Sviluppo delle attività di innovazione tecnologica.
In considerazione dell’ampia e differenziata disponibilità di risultati e di competenze tecnico-scientifiche nei soggetti partecipanti alla Rete, si intende utilizzarli per la realizzazione di innovazioni tecnologiche in collaborazione con imprese sia all’interno della Rete stessa, sia al suo esterno con riferimento ai settori selezionati dell’industria manifatturiera e prioritariamente al territorio della Puglia. Al fine di allargare il bacino di competenze e di risultati tecnico-scientifici con i quali rispondere adeguatamente alla molteplicità di problematiche di innovazione dei destinatari prioritari, si intende attivare rapporti di collaborazione e sinergia fra la Rete e le Piattaforme Tecnologiche nazionali ed europee.

Linee di intervento:
2.1 Supporto alle attività di industrializzazione dei risultati derivanti da attività di R&S.
2.2 Supporto alle attività di creazione di impresa (start-up e spin-off d’impresa).

 

.

OBIETTIVO 3. Potenziamento e qualificazione del capitale umano.
L’applicazione di materiali avanzati, in sostituzione di quelli tradizionali, oltre a comportare modifiche nella struttura tecnologica dei processi produttivi delle imprese (per effetto dei cambiamenti dei macchinari e delle modalità di produzione), richiede competenze professionali che non sono esistenti nelle imprese stesse. Al fine di facilitare i processi di trasferimento e diffusione delle innovazioni tecnologiche nel sistema produttivo, si intende intervenire sulla qualificazione delle risorse umane con specifico riferimento alle tematiche tecnologiche dei materiali avanzati e delle loro modalità di sviluppo e di applicazione. A questo fine si organizzeranno iniziative di formazione rivolte sia a ricercatori e tecnici specializzati in attività di ricerca applicata sia a tecnici operanti nelle PMI per la progettazione di prodotto e di processo produttivo, che con l’introduzione dei materiali. Inoltre, riconosciuto il ruolo delle figure manageriali nel facilitare i processi di innovazione all’interno delle imprese, il Programma della Rete si prefigge di realizzare obiettivi formativi sulla gestione dell’innovazione.

Linee di intervento:
3.1 Attività di alta formazione sui materiali avanzati e le relative tecnologie (ricercatori e tecnici specializzati).
3.2 Attività di alta formazione sullo sviluppo prodotto e processo (tecnici di PMI).
3.3 Attività di alta formazione manageriale sulla gestione dell’innovazione.

 

.

OBIETTIVO 4. Consolidamento, promozione e internazionalizzazione della Rete.
Al fine di accrescere il livello di integrazione e sinergia fra i partecipanti della Rete si intende porre in essere un articolato insieme di iniziative che coinvolgono le loro strutture tecniche in attività di elaborazione di analisi tecnologiche di tipo prospettico, di formulazione di ipotesi di linee di sviluppo tecnologico, di condivisione di informazioni tecnico-scientifiche e di comunicazione verso l’esterno. Queste attività sono peraltro importanti ai fini della definizione delle iniziative progettuali nei campi della ricerca applicata e della innovazione tecnologica, di cui ai precedenti obiettivi 1 e 2. Parallelamente a questa azione di consolidamento dell’integrazione dei partecipanti nella Rete, si intende potenziare la sua dimensione internazionale, avendo come base le relazioni internazionali dei singoli partecipanti per porle a fattore comune e arricchendola con l’attivazione di rapporti con altri soggetti e altre Reti in campo internazionale, quali ad esempio, le Piattaforme tecnologiche europee.

Linee di intervento:
4.1 Realizzazione di indagini, studi ed analisi di settore.
4.2 Rafforzamento delle relazioni interne alla Rete.
4.3 Internazionalizzazione delle attività di RS&I attraverso l’elaborazione di progetti di R&S con partner internazionali.
4.4 Apertura della Rete ad associazioni e Piattaforme Tecnologiche internazionali.
4.5 Elaborazione di piani di scambio di esperienze e di personale qualificato tra gli aderenti alla Rete ed altre organizzazioni internazionali.