• Telefono


    +39 0831449111 (417

  • Email


    contatti@reteritma.it

Relazioni


RETE DI RELAZIONI A LIVELLO REGIONALE E INTERREGIONALE

RITMA si aprirà a nuove collaborazioni attraverso il coinvolgimento di soggetti (di rilievo regionale e nazionale) con cui co-determinare strategie per la valorizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e per la promozione della cultura dell’innovazione fra le imprese.
 
I soggetti individuati sono alcuni fra i distretti produttivi presenti sul territorio pugliese (MEDIS. Distretto Meccatronico Regionale della Puglia ; Distretto Produttivo dell'Edilizia Sostenibile Pugliese; Distretto Produttivo della Moda; Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo; Distretto Produttivo del Legno e Arredo; Distretto Produttivo Lapideo Pugliese).
Esistono già delle relazioni consolidate fra alcuni partner di RITMA ed i succitati distretti (poiché alcuni di essi fanno parte di una o più compagini aggregative ed hanno collaborato nella costruzione delle linee strategiche di sviluppo dei distretti stessi).

Inoltre RITMA, attraverso il Consorzio CETMA, è in relazione con altre aggregazioni nate nell’ambito dello stesso bando, quali:
DTA - Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese (Regione Puglia);
INNOVAAL - Aggregazione Pubblico-Privata per la Ricerca, Sviluppo, Sperimentazione e Validazione di Tecnologie e Servizi Innovativi per “l’Ambient Assisted Living” (Regione Puglia);
RITAM - Aggregazione di RIcerca su Tecnologie Avanzate per Motori (Regione Campania);
Ambi.Tec.Fil.Legno - Aggregazione pubblico-privato per promuovere le attività di ricerca inerenti l’applicazione di tecnologie innovative ad elevata sostenibilità ambientale nella filiera foresta-legno-energia (Regione Calabria);
Biotecnomed - Distretto Tecnologico nel settore della Salute dell’Uomo e delle Biotecnologie (Regione Calabria).
E’ inoltre prevista una collaborazione strutturata con il Consorzio IMPAT e ADI - Associazione per il Disegno Industriale volta a valorizzare i risultati delle attività di ricerca ed a promuovere la cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale.

AZIONI DI OSMOSI NORD-SUD

RITMA intende dare impulso ad azioni di osmosi Nord-Sud, per attivare uno scambio di informazioni e buone pratiche fra la Regione Puglia e le regioni del Nord. A tal fine è stata individuata una possibile collaborazione con la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, che sarà facilitata da ICIE, partner di RITMA, il quale svolge un ruolo attivo nell’ambito del Laboratorio LARCO-ICOS (Laboratorio di Ricerca e Trasferimento Tecnologico per costruzioni sicure, efficienti e tecnologiche), nell’ambito della Rete Alta Tecnologia.

RETE DI RELAZIONI A LIVELLO NAZIONALE

CETMA è presente inoltre nei seguenti Cluster Tecnologici Nazionali:
Fabbrica Intelligente;
Cluster per la Mobilità di superficie terrestre e marina (attraverso l’adesione del CETMA al Consorzio NAVTEC, partner del Cluster);
Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (essendo CETMA socio del DTA Scarl).
Ai tre Cluster sopraelencati sono stati destinati parte dei fondi  dedicati ai progetti vincitori dell’Avviso pubblico per lo sviluppo e potenziamento di otto Cluster Tecnologici Nazionali.
 
CETMA è inoltre il soggetto coordinatore del Laboratorio pubblico-privato TEXTRA.

RETE DI RELAZIONI A LIVELLO INTERNAZIONALE

A livello internazionale RITMA, attraverso il Capofila CETMA potrà creare delle relazioni nell’ambito della Partnership Pubblico Privata Europea "Energy Efficient Building" e dell’Associazione Europea delle Organizzazioni di Ricerca e Tecnologia "EARTO".